fbpx

Violeta Benini – Senza tabù

Violeta Benini con il suo libro "Senza tabù" ci introduce in un viaggio nel mondo delle relazioni (con sè stessi e con gli altri).
Violeta Benini con il suo libro "Senza tabù" ci introduce in un viaggio nel mondo delle relazioni (con sè stessi e con gli altri).

Il libro è stato scritto da Violeta Benini,

un ostetrica libera professionista,

una “divulvatrice” (termine coniato dalla stessa)

ed inserita tra le prime dieci donne più influenti del web.

Sui social e anche al di fuori, svolge un lavoro di divulgazione legato alla propria professione e, in particolare, al mondo della sessualità e in un secondo profilo “Sespera” al mondo dei sex toys.

violeta benini

A Ottobre 2020 ha pubblicato il libro

“Senza Tabù

Il mio corpo (come funziona)

Il piacere (come si fa)”

a cui è seguito un gioco da tavolo scaricabile dal suo sito per inserire un elemento ludico nelle serate delle coppie o tra amici.

Prima di iniziare vorrei riportare alcune parole prese dall’introduzione del libro:

“Se stai iniziando a esplorarti o a esplorare altre persone, sono tante le cose che mi piacerebbe che tu sapessi.

Il sesso non è quello dei porno. Il sesso non è quello che si legge sui libri di anatomia. Il sesso non è solo quando c’è l’amore. Il sesso non è solo quello tra uomo e donna. Il sesso non dovrebbe essere un tabù, una vergogna di cui non si deve parlare. Il sesso non è nemmeno questo libro. Qui, però, potrai trovare tante risposte ai dubbi che possono passarti per la testa, alle curiosità che ti sorgono spontanee, alle domande che ti sono venute in mente ma che non sai veramente a chi fare… questo libro non vuole essere un sostituto ad un adeguata educazione affettiva e sessuale familiare, ma un’integrazione. Qui potrai trovare spunti e risposte ad alcuni dubbi, ma non troverai la soluzione: per quella ti invito a rivolgerti a un professionista specializzato ”

Di cosa parla il libro di Violeta Benini

Violeta Benini tratta il tema partendo da quelli che sono gli “accessori” dello Stile che ognuno indossa quando si parla di Affettività e Sessualità, del modo in cui ci si sente rispetto al proprio corpo e ai messaggi che da, ai propri gusti (variabili del tempo e al di là di etichette) e alcune prime esperienze.

violeta benini

Il libro inizia dal modo in cui ci si sente di essere e, di conseguenza, il modo in cui ci si mostra agli altri. Con chi vuoi stare e che cosa vuoi in base a chi ci attrae sessualemente e di chi ci innamoriamo.

Si va poi al proprio corpo e alle parti anatomiche femminili e maschili (con delle illustrazioni di Enrica Mannari) rispetto a come siamo fatti, come funzioniano, cosa sentiamo, rispetto a cosa potrebbe procurare piacere.

Infine si fa riferimento alla prevenzione per la pulizia, la protezione e anche ai professionisti a cui ci si può affidare in base alla problematica riportata.

Perché leggere Senza tabù

É un libro alla portata di tutti e che molti dovrebbero leggere (sia da soli che in compagnia), da prendere come punto di partenza per iniziare a porsi delle domande e non solo per cercare risposte.

Un libro che può aiutare a trovare le prime parole per iniziare a conoscersi da un punto di vista anatomico, per iniziare a orientarsi ad utilizzare i termini più adatti per descriversi, per iniziare a considerare altre chiavi di lettura per alcuni fenomeni.

Come affermato dalla stessa Violeta Benini,

il mondo della sessualità e degli affetti è vasto e ognuno ha il proprio mondo di cui non si deve provare vergogna.

violeta benini

Il manuale è un punto di partenza da cui iniziare un viaggio più ampio sul mondo delle relazioni (con sè stessi e con gli altri).

Non ci dovrebbero essere tabù nel parlare della sessualità ma ognuno può avere i propri tabù e limiti nel viverla (e per fortuna).

La conoscenza, la curiosità, il non fermarsi ad un etichetta e l’esperienza permettono ad ognuno di compiere delle scelte consapevoli alla cui base c’è la propria libertà di espressione.

ARTICOLI SUGGERITI

L’editoriale perfetto

[Parole: 1770]

Cos’è un editoriale? Perché è importante pianificare i contenuti sui social e sulle piattafo...

1.35

Genitori emotivamente intelligenti

[Parole: 2444]

Questo ebook vuole essere un supporto per tutti i genitori che vogliono trovare nuovi modi per ai...

1.80

C’era una volta Educò

[Parole: 2162]

Educò è una filosofia. E’ uno stile educativo. E’ un modo di pensare ed educare.
E’...

1.80