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Focus, Flow e Felicità: le 3 F

Focus + Flow = Felicità è la formula vincente per vivere il più possibile in uno stato di benessere. Ecco i miei suggerimenti.
Focus + Flow = Felicità è la formula vincente per vivere il più possibile in uno stato di benessere. Ecco i miei suggerimenti.

Come sviluppare lo stato di flusso ed essere più produttivi qui e ora

Ti è mai capitato di essere talmente focalizzato sul focus che ogni mossa avviene in armonia e senza fatica?

Di perdere il senso del tempo?

Di sentirti presente, in alta performance e in estasi: essere come dice la parola stessa, “ex-stasi”, fuori da te?

Ormai è scientificamente provata l’esistenza di questo stato mentale tipico degli sportivi e di quelle persone di successo che ne hanno costantemente abusato sul lavoro.

Dobbiamo questa scoperta allo psicologo Mihaly Csikszentmihalyi, con cognome impronunciabile, che negli anni ‘60-70 ha svolto infinite ricerche sullo stato di coscienza dei top performer artistici e sportivi e su ciò che durante la performance accade nel loro cervello: le chiama persone autoteliche.

Nel 2012 un gruppo di ricercatori scopre qualcosa di straordinario: studia e osserva le zone cerebrali di 12 rapper durante la zona di flusso. In tal momento si spegne una parte del cervello frontale, quella in cui sono situate aree deposte al giudizio e alla critica, a beneficio del potenziamento delle parti dedicate al focus e alla concentrazione.

focus flow

In sintesi, il cervello dà un fermo alla parte delle preoccupazioni e delle ansie (che “vivono” temporalmente nel passato e nel futuro) per dedicarsi totalmente al presente e, quindi, al focus del momento.

Nel flow l’ansia sparisce, il cortisolo diminuisce, aumenta il pensiero laterale e la propensione al rischio e c’è un sincronismo di ormoni tra cui dopamina e serotonina.

Inoltre, si amplifica la performance fisica e si riduce il dolore, creando benessere, piacere e generando un importante aumento della concentrazione e acquisizione dati.

Il Focus va a braccetto con lo stato di Flow

Più si è concentrati in qualcosa che ci appassiona e ci rende attenti, più benessere e assenza di preoccupazioni si generano in noi.

Nella triade della PNL, il focus è un elemento fondamentale ai fini del buonumore e, soprattutto, della creazione dello stato d’animo.

Scopriamo come attivarlo e come essere più felici!

Esistono molte teorie per definire il focus e tanti triggers che lo attivano, ma tutti concordano con 5 caratteristiche principali ed essenziali:

1) obiettivo chiaro, sfidante e senso di progresso

2) il task e la challenge che ne deriva devono essere appaganti

3) la sfida deve pareggiare le skills possedute o comunque non eccedere troppo

4) il feedback di gradimento deve essere immediato

5) focus intenso sul presente

In che modo possiamo favorirlo?

Abbastanza intuitivo: attraverso il riposo, la riduzione o la totale assenza di distrazioni e la meditazione costante.

focus flow felicità

Il flusso ha a che fare con la memoria sensoriale: il tuo cervello si concentra meglio e attiva le varie aree dedicate al focus se vengono coinvolti sensi.

Un’idea è quella di trovare un momento di solitudine in cui coinvolgere i 5 sensi e creare un’esperienza globale (musica per concentrarsi, cibo alcalino, uno spazio ordinato e predisposto, fare meditazione e movimento prima di iniziare e… aggiungi ciò che vuoi al tuo menù!)

Le 3F sono i fattori benefici che derivano dalla combinazione di questi 3 elementi davvero magici.

Ricorda un momento in cui ti sei trovato in questo stato: con il tuo partner, durante un viaggio, mentre facevi qualcosa che ti piaceva, un’attività che ti appassionava o un evento in cui tutte le tue energie positive erano dirette verso ciò che ti appagava.

Focus + Flow = Felicità

è la formula vincente per vivere il più possibile in uno stato d’animo di benessere.

Ecco i miei suggerimenti per entrare in uno stato di Flow:

1) APPASSIONATI: se hai delle attività che ti piacciono dedica più tempo ad esse! Quali persone e quali gruppi sono più benefici per te? Seleziona e amplia sempre di più la tua zona di Felicità ! Se, invece, non le hai chiare, è molto tempo che non lo fai o magari ti stai riscoprendo, prenditi un periodo per capire e sperimentare cosa realmente ti piace fare. Prenditi un po’ di tempo per pensare a chi vuoi intorno a te! Scrivi e fai un elenco delle tue “compagne” di Flow!

2) DEDICA PIÙ TEMPO AL TUO BENESSERE: la vita è nostra e noi decidiamo come impiegarlo e con chi stare. La giornata, per quanto mi riguarda, dovrebbe essere all’80% fatta di buoni ingredienti e ottime compagnie, nella vita e sul lavoro. Su 24 ore almeno 2/3 del tempo dovrebbe essere diretto alla propria felicità e benessere. Inizia con un piccolo passo, metti un po’ di Flow nella ricetta! Seleziona e inizia a riflettere su come vuoi la tua vita… aumentando gradualmente le ore di Focus positivo.

3) SCEGLI DI SCEGLIERE: hai capito quanto il Focus e dove concentri le tue energie possono aiutarti a trasformare la tua vita nel capolavoro che hai disegnato. Fai un check di cosa funziona e amplificalo ed elimina o ignora ciò che invece ti toglie energia o ti distrae: per partire, suggerisco una lista di priorità. Cosa è importante veramente per te? Cosa ti fa stare davvero bene? In quali attività perdi il senso del tempo e tutto fluisce come… acqua?

focus flow felicità

Scegli di porti le domande giuste e scrivi le risposte, rileggendole ogni giorno!

Sì Manuela, tutto bello e meraviglioso,

ma come si fa?

Ottima domanda, che in sé ha già la risposta:

Fai. Agisci.

Non pensare, svuota la mente e fai cosa ti appassiona davvero… qui e ora.

“Se metti l’acqua in una tazza, lei diventa una tazza.

Se la metti in una teiera lei diventa teiera… se la metti in un ruscello diventa ruscello“

Tu diventa acqua adesso!

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