fbpx

Emozioni intelligenti? IES!

Intelligenza Emotiva Sistemica: cosa sono le emozioni? Cosa significa essere intelligenti? In che modo il sistema che ci circonda ci influenza?
Intelligenza Emotiva Sistemica: cosa sono le emozioni? Cosa significa essere intelligenti? In che modo il sistema che ci circonda ci influenza?

Cosa sono le emozioni?

Cosa significa essere intelligenti?

In che modo il sistema che ci circonda ci contamina e ci influenza?

emozioni

Queste sono le domande a cui attraverso questo breve articolo introduttivo cercherò di dare risposta.

Facciamo una piccola premessa.

Partiamo da te, sì. Da te!

Dalle tue sensazioni e da ciò che ogni giorno ti fa scegliere di agire in un modo piuttosto che un altro.

Dalle emozioni che nell’arco della giornata provi più spesso e quelle che, invece, vorresti provare davvero.

Puoi anche scriverle su un foglio o sul tuo diario delle emozioni: quello con cui il percorso di Coaching Emozionale che ho sviluppato ha inizio.

Queste piccole e semplici riflessioni servono per aumentare la nostra consapevolezza.

Non solo emotiva. Generale.

E diventare consapevoli significa anche comprendere e capire meglio il mondo che ci circonda, il sistema in cui siamo interconnessi.

emozioni

Esistono principalmente due livelli di consapevolezza emotiva: quella individuale, che si riferisce principalmente a come funzioniamo noi dentro, a come possiamo riconoscere, gestire e regolare le nostre emozioni per essere più presenti e meno reattivi.

E l’intelligenza sistemica, ossia quella in cui esiste il presupposto della relazione: con gli altri, con il mondo e con i vari contesti sociali, in cui emergono ulteriori skills diciamo più legate alla relazione.

I 3 pilastri di IES: emozioni, intelligenza e sistema

Le emozioni

Emozione, dal latino moveo – muovere verso l’esterno, sta ad indicare un’energia che si spinge fuori e che ha bisogno di uscire.

Ti è mai capitato di trattenere un’emozione? Come una pentola a pressione, esse hanno bisogno di esprimersi, è la loro natura. Puoi pensare di non farlo, e tecnicamente è impossibile proprio perchè in un modo o in un altro quell’energia lo farà.

L’intelligenza

L’intelligenza, dal latino intus legere – leggere dentro, è la capacità di andare in profondità, di esse consapevoli e coscienti di qualcosa, in questo caso di sé stessi.

Quindi per intelligenza emotiva si intende quella capacità di andare dentro la propria emotività, a tal punto da esserne padroni e saperne gestire e regolare l’intensità, anche in relazione con gli altri.

Il sistema

Questa tipologia di intelligenza oggi, oltre ad essere importante, è essenziale. Poiché nel sistema – reti sociali, mondo esterno, relazioni ecc… – essa determina il benessere e la realizzazione di tutti.

IES: Intelligenza Emotiva Sistemica

Il mondo sta raggiungendo un livello di evoluzione in cui questa natura sistemica e interconnessa sta diventando più visibile e quindi sono necessarie nuove competenze sociali, emotive e mentali, nuove conoscenze e strategie per creare approcci più efficaci .

Questo cambiamento avvenne anche quando l’intelligenza emotiva iniziò a fare presenza nel mondo della psicologia convenzionale, precisamente negli anni ‘90, quando prima gli psicologi Salovey e Meyer ne diedero la definizione primordiale che fu poi riguardata e resa più popolare dal dott.Goleman.

Oggi, se ci pensiamo, è impensabile creare relazioni empatiche e sinergiche senza questa skill ormai richiesta e indispensabile, in particolare nel mondo del lavoro. Nessun leader può permettersi di ignorare le competenze emotive per operare efficacemente all’interno di contesti sociali, privati o professionali. Una lacuna tale crea un impatto importante e nelle relazioni e nel proprio auto-controllo in situazioni di stress.

L’intelligenza emotiva sistemica apre una porta verso il mondo, non più percepito come mero ambiente in cui succedono cose, piuttosto come groviglio straordinario di principi etici, sociali, regole condivise, relazioni intime e complesse, che impattano nell’individuo e viceversa.

Non è filosofia.

Non è spiritualità.

O almeno, non è solo questo.

emozioni

È realtà.

La nuova realtà evoluta che stiamo attraversando in questo momento eccezionale di cambiamento.

E come in ogni trasformazione occorrono nuove competenze, nuovi adattamenti.

Perché alberi forti hanno bisogno di radici profonde. E le radici, di cura. Ogni giorno.

Allenare le proprie skills significa innanzitutto prendersi cura di sé stessi.

Perché ci rendono più consapevoli e capaci.

Elevano l’essere umano, trasformando in eccellenza la propria intelligenza.

Il metodo IES tra emozioni ed intelligenza

Il metodo IES parte dal modello classico di Goleman sull’intelligenza emotiva per ampliarsi a skills più complesse, come la leadership emozionale, la libertà e il distacco, la mentalità dell’abbondanza, la relazione sinergica e la connessione empatica, al fine di esplorare in modo sistemico le sfumature  di questa competenza madre.

La metodologia IES fa riferimento globalmente al “sistema” inteso come descritto sopra.

Nello specifico ho individuato 4 contesti sociali principali in cui l’intelligenza emotiva prende forma dal punto di vista socio-relazionale :

  • la coppia
  • la famiglia
  • il mondo sportivo
  • il mondo scolastico.
emozioni

Partendo dai principi base e dalle 6 skills da allenare, identifico per ogni contesto delle tecniche di Coaching specifico e il Training di riferimento proprio per contestualizzare l’intelligenza emotiva in modo preciso.

Nei prossimi articoli riceverai ulteriori informazioni e spunti di riflessione.

Vuoi cominciare adesso?

Vuoi iniziare il tuo miglioramento evolutivo ed allenare la tua intelligenza emotiva?

Invia una mail di richiesta a SEI: inizia la tua crescita personale!

info@sistemaeducativointelligente.it

ALTRI ARTICOLI DI QUESTO AUTORE

Guarda, senti, ascolta

[Parole: 1836]

Grazie a questo mini e-book imparerai a conoscere con quali sensi definisci la tua realtà. Impar...

1.35

C’era una volta Educò

[Parole: 2162]

Educò è una filosofia. E’ uno stile educativo. E’ un modo di pensare ed educare.
E’...

1.80

Liberi di scegliere

[Parole: 3417]

In questa mini-guida conoscerai quali sono i tuoi driver emotivi, ossia le tue leve motivazional...

2.70
Emanuela Caiano
Esiste l'esempio. Esiste l'emozione. Esiste un nuovo modo di educare attraverso l'ispirazione. La mia missione? aiutar le persone a liberare il proprio potenziale attraverso la scoperta delle infinite risorse che risiedono dentro di sé.