fbpx
bruno mars taylor swift

Ti senti all’altezza?

Una delle notizie più cliccate degli ultimi tempi. Per gli amanti del gossip, certo. Ma anche uno spunto per riflettere che sentirsi all'altezza, in certe situazioni, sotto i riflettori, non è così scontato.
Una delle notizie più cliccate degli ultimi tempi. Per gli amanti del gossip, certo. Ma anche uno spunto per riflettere che sentirsi all'altezza, in certe situazioni, sotto i riflettori, non è così scontato.

Ti senti all’altezza della tua vita?
Quanto vali?
Quanta sicurezza risiede in te nei momenti di difficoltà?
Domande di spessore. Domande di valore.

Domande che ti fanno pensare a quanto un premio tanto ambito quanto desiderato sia in fondo una dimostrazione di quanto hai dato.

Parlo della foto di copertina di Bruno Mars, un cantante emergente (in quel periodo) e ormai affermato: ha vinto infatti molti premi nonché venduto milioni di dischi negli ultimi anni.

taylor swift bruno mars Ti senti all'altezza?
Ti senti all’altezza?

Si tratta di una foto del 2015 relativa ai Grammy Awards e che in questi giorni è stata ripresa da alcune testate giornalistiche.
Ancora una volta parliamo di sbilanciamento estetico, ancora una volta parliamo di immagine.
E la foto rende l’idea di quanto, sentirsi all’altezza in certe situazioni sotto i riflettori non è così scontato.

Eppure, Bruno Mars, a testa alta riceve il suo premio.
Sguardo conciso e sicuro, voce emozionata e determinata.

Si dice che non conosciamo mai la nostra altezza finché non siamo chiamati ad alzarci.

E alzarsi significa in fondo partire da zero…partire dai centimetri,cominciare dai sogni.

Per poi finalmente arrivare ad un obiettivo, ad un risultato, giungere a quel cielo infinito di ambizione toccando con il dito le nuvole della realizzazione.

Nel mondo del coaching spesso utilizziamo la metafora della scala e in questo articolo speciale, forse, essa è all’altezza.

Tante volte fatichiamo e sacrifichiamo tempo e bisogni per salire una scala, raggiungere un obiettivo per poi, una volta arrivati in cima, accorgerci che l’abbiamo appoggiata ad un muro sbagliato e che le cose importanti, sono altre.

E in questa scala, che è il nostro cammino, le nostre azioni, voglio darvi uno spunto: fermatevi se sentite che la pancia fa male, aspettate un attimo e respirate se vi sembra di non essere all’altezza.

Perché salire veloce i gradini non significa necessariamente essere “più alti”.

Quando parlo di questo argomento mi vengono sempre in mente le parole del maestro Robin Williams ne “L’attimo fuggente”: 

“Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassù. Non vi ho convinti? Venite a vedere voi stessi. Coraggio! È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un’altra prospettiva”.

Spesso ci innamoriamo della scala, del traguardo e ci dimentichiamo quanto sia importante il muro, quanto siano indispensabili i valori che ci guidano.

Ci si innamora delle parole, credendo che i fatti possano essere comunque all’altezza.
Ma i fatti e le azioni sono alti quando avvengono.
I risultati arrivano quando il sudore, le lacrime e l’impegno scalano la montagna della pigrizia.

Un Grammy Awards arriva dopo hit su hit, dopo milioni di visualizzazioni e condivisioni.

Arriva con oltre 18 milioni di album venduti e 105 milioni di singoli distribuiti in tutto il mondo e 3 dischi di platino. 1 metro e 65 centimetri di Bruno sono forse pochi rispetto ai 180 cm, tacchi a parte, di Taylor Swift?
Dipende.
E’ una questione di focalizzazione: su quali numeri decidi di porre la tua attenzione?
Su cosa intendi essere davvero all’altezza?

Mia Nonna diceva spesso “Altezza mezza bellezza” e per bellezza intendeva quella luce speciale dentro di noi che illumina la nostra intelligenza, le nostre potenzialità.
Perché l’importante non è essere alti.
L’importante è sentirsi alti di fronte a ciò che conta.

taylor swift bruno mars Ti senti all'altezza?
Ti senti all’altezza?

Emanuela Caiano
Esiste l'esempio. Esiste l'emozione. Esiste un nuovo modo di educare attraverso l'ispirazione. La mia missione? aiutar le persone a liberare il proprio potenziale attraverso la scoperta delle infinite risorse che risiedono dentro di sé.