L’esplosiva crescita di Amazon durante la pandemia è straordinaria.
Intendo fuori dall’ordinario.
Il mondo del retail e del commercio al dettaglio è stato messo ko dal periodo storico che stiamo affrontando, eppure, c’è chi aumenta il fatturato e non solo.
Ma andiamo a vedere questa crescita incredibile attraverso cinque indicatori, che ci raccontano come chi ha una strategia può gestire anche una pandemia.
- VALUTAZIONE DI MERCATO $ 570 miliardi
Quanto è stato valutato in termini di capitali Amazon. All’inizio dell’anno, il colosso dell’e-commerce aveva una capitalizzazione di circa $ 920 miliardi.
Con le azioni rimbalzate dal calo a marzo, dopo hanno raggiunto nuovi record: il valore di mercato della società? 1.490 miliardi di dollari.
Ormai Amazon è ad un passo da Microsoft ($ 1.540 miliardi) e da Apple ($ 1,61 trilioni).

- AZIONI IN SALITA DEL 63,3%
Le azioni di Amazon salite alle stelle in questa annata tanto assurda quanto favorevole per la società.
Le azioni hanno toccato il fondo a fine marzo 2020 (circa $ 1,600 )durante il crollo del mercato azionario con l’esplosione della pandemia e dopo pochissimi mesi,rimbalzato chiudendo (per la prima volta!) sopra i $ 3000 per azione a 6 luglio.
La spiegazione inspiegabile di questo rialzo la lasciamo all’analista di Morningstar RJ Hottovy.
Maggiore coinvolgimento dei membri Prime e forti tassi di utilizzo per il suo business nel cloud, Amazon Web Services (AWS). Morningstar stima il fair value dell’azione a $ 2.750.
- PATRIMONIO NETTO DI $ 178,5 miliardi
Il patrimonio di Bezos(socio all’ 11,1% di Amazon) netto. Il il 50% in più rispetto all’inizio del 2020.
Ufficialmente diventa così la persona più ricca del mondo(stima di Forbes).Supera quindi il co-fondatore di Microsoft, Bill Gates, che si dovrà accontentare del secondo posto( 113 miliardi).
- UTILE $75 miliardi
Nel secondo trimestre 2020 questo è l’utile dichiarato.
Sempre Morningstar afferma che “ il mercato guardi ad Amazon con una mentalità in cui la crescita conta più della profittabilità “.
Da aprile, Amazon( e Bezos) hanno ricevuto diverse critiche anche forbite , per inadeguata sicurezza e per le condizioni di lavoro durante il coronavirus, protestate e reclamate dai workers.
Sembra che la società si sia impegnata a spendere di più per rinnovare i protocolli sanitari e di sicurezza sul posto di lavoro.

- OBIETTIVO ? $ 3.800 per azione
I nuovi parametri sul prezzo delle azioni Amazon a $ 3.800 che, oltretutto, sono tra le stime più elevate in assoluto.
L’attività di e-commerce in forte espansione di Amazon, inclusa una crescita sostenuta delle vendite online in Nord America, e i dati da Mastercard indicano che il segmento e-commerce di Amazon è cresciuto su base annua del 93%.
Amazon ci lascia senza parole
In questo elenco di dati il messaggio che voglio farvi passare è semplicemente uno: non esiste pandemia, non esiste tempesta che possa distogliere un imprenditore dal suo scopo, se è quello di crescere.
Il come, quanto e perché lo lascio alla vostra opinione e interpretazione.
Perchè davanti a dati così netti tutte le parole diventano superflue.