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Leader resiliente: quanto vale in azienda?

Le sfide per i leader non finiranno con un vaccino. I problemi sociali che da tempo stanno sotto la superficie stanno sollevando domande e criticità che dureranno a lungo dopo la fine della pandemia.
Le sfide per i leader non finiranno con un vaccino. I problemi sociali che da tempo stanno sotto la superficie stanno sollevando domande e criticità che dureranno a lungo dopo la fine della pandemia.

Le sfide per i leader non finiranno con un vaccino.

I problemi sociali che da tempo stanno sotto la superficie stanno sollevando domande e criticità che dureranno a lungo dopo la fine della pandemia. 

Il contratto sociale implicito tra istituzioni e stakeholder è giustamente messo in discussione. 

Gli individui sono preoccupati e stressati: molti non credono di essere ascoltati dai loro leader / datori di lavoro o di essere trattati in modo equo e uguale.

E come indica una recente ricerca, queste tendenze erano già latenti e sono state semplicemente accentuate da COVID-19.

L’Edelman Trust Barometer dichiara che  il 77% degli intervistati statunitensi (a febbraio) concorda sul fatto che le grandi aziende si siano rese colpevoli di realizzare un rapido profitto.

L’aggiornamento di maggio 2020 indica che solo il 38% degli intervistati globali ritiene che il business stia “andando bene o molto bene” nel mettere le persone prima dei profitti. 

La convinzione dei millennial che il business sia “una forza del bene” diminuisce gradualmente: solo il 51% dei millennial lo afferma rispetto al 76% di tre anni fa. 

Durante la pandemia solo il  41% dei millennial ritiene che il business stia avendo un impatto sociale positivo a livello globale. 

Numeri a parte, l’elemento chiave di questa faccenda è sicuramente la fiducia.

Le caratteristiche dell’affidabilità, del trasmettere sicurezza impongono di fare scelte che investono nelle relazioni, questo è il vero valore reciproco. 

La fiducia è uno scambio tangibile di valore, infinitesimale e soprattutto umano, in diverse sfaccettature.

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Ma ci fidiamo dei nostri leader?

COME POSSIAMO AUMENTARE LA FIDUCIA E INVESTIRE NEL RICOSTRUIRE UN SENSO DI SICUREZZA?

Lo scrittore britannico George Eliot afferma che  “coloro che si fidano di noi ci istruiscono” : per costruire, continua, la fiducia con i nostri stakeholder – comprendere le loro preoccupazioni e le loro priorità – è necessario tirare fuori diversi elementi.

Questi possono essere semplificati nella volontà di ascoltare, in quella di imparare e nell’abilità di comunicare e confrontarsi.

Costruire fiducia significa anche fare scelte quotidiane consapevoli, e soprattutto di agire in base a quelle scelte .

Per fare questo occorre fiducia reciproca. 

Quando noi leader ci fidiamo dei nostri collaboratori, entriamo in uno scambio proattivo e potenziante che genera opportunità: il leader dimostra affidabilità, i collaboratori ci sostengono e rafforzano le nostre scelte strategiche e innovazioni. 

La fiducia reciproca genera nuove visioni, orizzonti e possibilità e rende attraversabile il cambiamento, anche quello più critico e difficile.

I leader aziendali che saranno aperti e disponibili a riconoscere ciò che non sanno, ad affrontare limiti e  vulnerabilità , avranno maggiori probabilità di creare fiducia, rispetto a chi erroneamente credono che la loro più grande fonte di influenza sia la conoscenza, o almeno agiscono come se sapessero. 

Un leader che ammette l’errore non ha prezzo: rafforza fiducia, espone sicurezza e determinazione e genera esempio positivo nell’intera organizzazione.

Non c’è modo migliore di guidare ed essere responsabili ammettendo i propri errori, chiedendo scusa e con trasparenza, agire cercando la soluzione.

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Intento positivo e azione proattiva

Le buone intenzioni sono il primo passo di una leadership efficace: poi servono i fatti, le azioni , i comportamenti.

L’intento è solo una promessa.

Il leader di oggi  deve essere in grado di mantenerla  in modo competente, affidabile e capace. 

La vera sfida poi, è essere in grado di farlo nelle aree (fisiche, emotive, digitali o finanziarie) che contano di più per i loro stakeholder in quel dato momento.

Da questo deriva una capacità essenziale: l’empatia.

La capacità di connettersi come esseri umani sarà il vero ingrediente speciale per i leader che aspirano ad essere considerati affidabili.

Saper riconoscere i bisogni e le diverse esigenze del proprio team, offrire trattamenti speciali per ciascuno e potenziare valorizzando i talenti individuali  .

Ciò richiede diverse competenze comunicative, tra cui quella di saper comprendere cosa è importante per gli altri e come poterli aiutare a raggiungerlo.

Leader del futuro

Tutte queste valutazioni servono ad affrontare quello che avverrà e non a confrontarci su ciò eravamo prima degli eventi del 2020.

La vecchia normalità ormai è esosa.

E’ necessario co-creare una normalità migliore, evoluta più flessibile.

La fiducia sarà  la base del nuovo futuro perché consente alle parti interessate di credere nell’organizzazione e nella sua missione, nella sua competenza per avere successo e nel suo intento di “fare del bene”, di essere grandi leader!

Nel nostro percorso trasformativo dedicato alle aziende infatto è dedicato un intero modulo a questa nuova forma di leadership.

Porsi domande scomode, difficili e potenzianti ci consentirà di tracciare un percorso in avanti, di organizzare e dare la priorità ai nostri prossimi passi intorno alla fiducia e di renderla concreta ed efficace all’interno della stessa organizzazione.

Da questa nuova realtà sono convinta emergeranno figure più professionali,  responsabili e coraggiose che, nel caso di scelte difficili o situazioni critiche da gestire, saranno più integre,convinte e determinate ad agire.

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