fbpx

Leadership efficace

Come leader, so che devi affrontare delle sfide. Non saprai sempre cosa c’è dietro l’angolo. Non saprai sempre quali ostacoli ti stanno arrivando. Ma quello che puoi fare è cambiare il modo in cui pensi alle situazioni per creare un risultato migliore per te.

Quindi, lasciami dare un po ‘ di vita a questo con una storia. Lavoravo con un cliente chiamato Bill, che lavorava in un enorme studio legale. Era un partner e aveva trascorso molti anni a raggiungere un posto in cui gestiva un’attività abbastanza autosufficiente che andava molto bene, sia in termini di fidelizzazione dei clienti , sia di creazione di nuovi affari. Ora aveva un nuovo socio dirigente in arrivo, e quel socio dirigente ha scosso tutto. Ha completamente cambiato la strategia per l’intero business e questo ha avuto un impatto enorme su Bill e il suo team. 

Quindi, Bill era in una posizione in cui doveva cambiare la sua base di clienti, in sostanza. E ha dovuto convincere la sua squadra a fare la stessa cosa. Ora, come puoi immaginare, c’era un enorme risentimento. Aveva trascorso anni a sviluppare questa attività. Ma sentiva anche che il suo amministratore delegato non stava davvero ascoltando le sue preoccupazioni e non stava davvero arrivando da dove veniva. Che tu lavori per uno studio legale, una startup o anche se hai un’attività in proprio, esiste un modello che può aiutarti affrontare queste sfide per creare il miglior risultato per te. 

Albert Ellis

Lo psicologo Albert Ellis ha ideato questo modello di coaching che è suddiviso in cinque parti che possono logicamente aiutarti a superare qualsiasi situazione. Per cominciare, penseremo agli ABC.

A è l’evento attivanteE quando ci pensi, vuoi essere il più obiettivo possibile. Quindi, prova a immaginare di essere un giornalista e stai prendendo la prospettiva di un estraneo. Stai visualizzando la situazione da tutti i punti di vista.
Briguarda le tue convinzioni sulla situazioneQuindi, come ti fa sentire? Cosa ti fa pensare?
Cè la conseguenzaQuindi, a causa dell’evento attivante e delle tue convinzioni, qual è la conseguenza? Cosa sta succedendo? Qual è la tua realtà?

Nel caso di Bill, l’evento di attivazione è stato l’arrivo del MD e ha cambiato la strategia; questo è tutto. Le sue convinzioni sulla situazione erano, è ingiusto, non viene ascoltato, non funzionerà, è personale. E la conseguenza fu che Bill era davvero infelice, quindi stava influenzando la sua salute e il suo benessere. Bill non stava guidando la sua squadra nel modo in cui avrebbe dovuto essere, quindi non stava incoraggiando questa nuova strategia o trovando modi per farlo funzionare. E, in realtà, anche una relazione davvero brutta con il suo MD. 

Quindi, tutto sommato, non è stato un ottimo posto dove stare. Il livello successivo sta pensando alla tua D, che interrompe i pensieri inutili, e alla tua E, che sta creando un nuovo approccio efficace. Si tratta davvero di prendere un ostacolo e trasformarlo in un’opportunità, in qualche modo, al fine di ottenere un risultato migliore per te. Quindi, nel caso di Bill, abbiamo esaminato come avrebbe potuto interrompere queste inutili convinzioni che aveva sulla nuova situazione. E siamo onesti, se un nuovo MD sta arrivando e sta cambiando la strategia, ci deve essere qualche opportunità lì dentro da qualche parte; non lo farebbero senza motivo. Il nuovo risultato efficace è stato considerare questo aspetto con Bill e il suo team come un’opportunità per le attività di Bill in particolare di crescere e svilupparsi davvero nel lungo termine. Ora, questo è ancora un lavoro in corso. 

Ci sono ancora cose sulla situazione che forse non piace a Bill o con cui non è d’accordo. Ma, in realtà, si sofferma su quelle convinzioni su quanto sia ingiusto e ingiusto non aiutando lui o la sua squadra ad andare avanti. E cambiarlo e trovare modi in cui può prendere un po ‘di controllo e guidare la sua squadra in modo davvero efficace attraverso questa sfida è stato davvero positivo sia per Bill che per la sua squadra. 

Quando ti imbatti in grandi sfide o ostacoli, questo è uno strumento davvero potente da superare. Se è utile, puoi scaricare la Guida alla leadership resiliente e puoi passare attraverso ogni fase di questo in modo sistematico. A volte può essere davvero utile lavorare con questo con qualcun altro, perché puoi avere una prospettiva diversa. E a volte hai bisogno di qualcuno che sfidi davvero quelle credenze e ti aiuti a pensare a come interrompere quei pensieri. Ora, questo potrebbe essere un allenatore, potrebbe essere un mentore, potrebbe essere un collega fidato o un amico che può aiutarti. Allo stesso modo, altre volte, potresti semplicemente vuoi lavorarci da solo. Ora, se questo funziona per te, potrebbe essere qualcosa che usi anche con la tua squadra, e puoi insegnare loro a fare la stessa cosa. Nel complesso, non sai quale sia la sfida dietro l’angolo, nessuno di noi lo sa . 

Quello che hai è il potere di cambiare il modo in cui reagisci alle sfide e il risultato che ottieni.

Emanuela Caiano
Emanuela Caiano
Esiste l'esempio. Esiste l'emozione. Esiste un nuovo modo di educare attraverso l'ispirazione. La mia missione? aiutar le persone a liberare il proprio potenziale attraverso la scoperta delle infinite risorse che risiedono dentro di sé.