fbpx

Claudia Pace Avvocato

Sono Avvocato con studio in Firenze e Orvieto. Sono esperta in tecniche di mediazione e risoluzione dei conflitti Mi occupo delle controversie in ambito di diritto civile, in particolar modo di recupero crediti, contratti, separazione e divorzi, successioni.
Sono Avvocato con studio in Firenze e Orvieto. Sono esperta in tecniche di mediazione e risoluzione dei conflitti Mi occupo delle controversie in ambito di diritto civile, in particolar modo di recupero crediti, contratti, separazione e divorzi, successioni.

Mi sono laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli di Firenze, per poi conseguire il titolo di Avvocato. Oggi esercito la professione e ho studio in Firenze ed Orvieto.

In questo cammino di conoscenza del Diritto ho imparato a vedere dietro la fredda norma tutto il lavoro che l’umanità compie per regolamentare, migliorare, CREARE una vita sociale. 

Basilare in questo mio percorso è stata la frequentazione del corso di Filosofia del Diritto tenuto dal Prof. Luigi Lombardi Vallauri, con il quale mi sono laureata con una tesi in Etologia Giuridica umana, dove ho indagato le basi biologiche del diritto.

Nel mio percorso formativo ho incontrato anche  l’antropologia culturale e mi sono innamorata di questa materia, o meglio, come direbbe il mio maestro Prof. Paolo Chiozzi, di questa metodologia. L’interesse antropologico, anche nell’approccio con il diritto, è continuato negli anni attraverso il gruppo multidisciplinare “Quelli del Pallaio”, con la quale ho pubblicato articoli sulla rivista albanese “Fenix” e scritto per libri corali quali “Io e l’antropologo. Scritti in onore di Paolo Chiozzi“ e “Con gli occhi di Giano. Narrazione ed unità delle scienze umane “.

Sin da subito, nella mia pratica forense mi sono resa conto dell’importanza, nella gestione delle controversie, degli aspetti relazionali ed emotivi. Ho compreso che la modalità avversariale di risoluzione della lite è solo uno dei tanti strumenti possibili. Così, ho scoperto la conciliazione ed ho conseguito il titolo di Conciliatrice con corso postuniversitario dell’Università di Firenze.

La mia formazione continua, approfondendo le metodologie di risoluzione alternativa del Conflitto. Ho seguito corsi di Formazione con Tiziana Fragomeni ed il suo metodo O.A.S.I., e frequento periodicamente corsi di aggiornamento sulla mediazione in ambito civile. 


Gli ultimi articoli

SEI
In che modo possiamo informarci correttamente? Come possiamo nel mare di notizie, dati e informazioni scegliere in modo intelligente quelle più veritiere e funzionali? SEI: sistema educativo intelligente. SEI è differente; Ha una convinzione: crede che tu sia intelligente. SEI nasce per fornire un’informazione diversa con lo scopo di migliorare la qualità dell’educazione e della formazione. Nasce per sviluppare il pensiero critico e proattivo di fronte agli eventi significativi e importanti che impattano inevitabilmente nella nostra vita.