fbpx

Il potere personale, la forza che cresce in noi

Il potere personale è una forza connessa alla nostra interiorità: una potente forza dentro ognuno di noi.
Il potere personale è una forza connessa alla nostra interiorità: una potente forza dentro ognuno di noi.

Il potere personale è la capacità di gestire la propria vita per chi siamo davvero, senza condizionamenti, al di là delle nostre maschere sociali ed emotive.

Il potere personale è una forza connessa alla nostra interiorità: una potente forza dentro ognuno di noi. È una forza che si sviluppa in noi quando, crescendo, siamo convalidati, accettati, confortati nelle nostre esperienze. Questa forza cresce in noi e non ci abbandona più.

Il potere personale è una qualità che se abbiamo avuto la fortuna di crescere con la certezza della sua esistenza, ci è sempre accanto.

potere personale

La capacità di connetterci a quella forza ci rende forti dentro e morbidi all’esterno, ci dà la capacità di affrontare le difficoltà della vita con la consapevolezza che ogni sfida si mostra perché ha qualcosa da insegnarci, che ci può arricchire e rendere migliori.

Il potere personale è la nostra capacità di resilienza, è la capacità di recuperare la forza che è dentro di noi anche quando le cose non vanno come vorremmo che andassero.

Qual è il rapporto tra l’impotenza e il potere personale?

La sensazione di impotenza, non annulla il nostro potere personale, semplicemente lo nasconde alla nostra esperienza: non ci rendiamo conto di averlo, e ci lasciamo andare alla nostra impotenza. 

Quando siamo certi della nostra impotenza, anche usando il nostro potere personale, non ci rendiamo conto di usarlo e non gli diamo il valore che ha.

Spesso, in alcuni settori della nostra vita, il nostro potere personale è evidente, ed in altri, sembra svanire: per esempio, sul lavoro sono un dirigente capace e apprezzato, e di fronte ai miei genitori, sembro ancora un bambino incapace.

Come è possibile?

La risposta che noi ci diamo è semplice: in quei contesti siamo incapaci.

Ma è davvero possibile che certe nostre qualità svaniscano od appaiano a nostro dispetto?

Io credo che in certi contesti e in certe relazioni, per abitudine ricadiamo in un modo di essere che non ci accorgiamo di alimentare.

Semplicemente non ci accorgiamo di limitarci in un comportamento o in un pensiero che il altre situazioni ci viene automatico usare, crediamo davvero di essere sprovvisti di qualità.

Il potere personale è legato al nostro Vero Sé, il sé profondo, quello che non è collegato con le nostre maschere e con i bisogni del nostro ego, ma con la nostra essenza come parte dell’essenza stessa dell’universo. Il Vero Sé, è indiviso, unico, e dirige le nostre azioni verso una Volontà più ampia della nostra. Una sola Volontà capace di fare (come afferma Gurdjieff) che si estende a tutto il creato e in noi stessi.

Questo è ciò afferma anche Lao Tzu nel “Tao te Ching”,

“il saggio è colui che agisce-senza-agire”,

perché si innesta nel percorso tracciato dalla Volontà e non deve più compiere alcuno sforzo: egli è identico a se stesso ed allo stesso tempo è identico al Volere superiore.

L’intento, la forza che governa l’Universo

Il potere personale, è anche strettamente connesso con l’Intento, la vera forza che governa l’Universo e che non è equiparabile alla volontà: la volontà è dell’essere umano, mentre l’Intento è un elemento energetico che la Coscienza Cosmica usa per creare e di cui l’uomo può servirsi a patto che sia capace di una grande disciplina interiore che gli permetta di ridimensionare la propria importanza personale, il proprio aspetto egoico.

potere personale

La forza dell’intento è intimamente connessa all’uomo perché anch’esso è un prodotto della Creazione e come tale è in grado di manipolarla. Questo afferma Deepak Chopra. 

Ciò è possibile però solo se l’essere umano mantiene uno sforzo costante nella sua vita intera per avere un comportamento impeccabile

L’impeccabilità, concetto base della filosofia di Castaneda, è il frutto di una disciplina inesorabile la quale porta ad una sempre maggiore diminuzione dell’importanza personale e un conseguente accrescimento del Potere Personale. 

Tutto quello che è possibile fare ed attrarre in questa vita dipende dal Potere Personale, senza di esso non esiste la possibilità di interferire sulla percezione che abbiamo del mondo fuori di noi, né tanto meno la possibilità di evolverci, né di avere libero arbitrio! 

Maggiore è l’importanza personale, minore è il Potere Personale

L’importanza personale ed il potere personale sono l’uno il contrario dell’altro, sono antitetici e contrapposti: il primo è il frutto del proprio ego; il secondo è il risultato della leggerezza di chi ha imparato a gestire il proprio ego attraverso un lavoro cosciente su di sé che dura una vita intera e che richiede uno sforzo impeccabile, una disciplina continua e un’energia protesa verso la propria realizzazione spirituale.

Parlare di potere personale ci porta inevitabilmente a pensare a noi come qualcosa di più dei nostri componenti fisici, a pensarci all’interno di un percorso in cui abbiamo una direzione e degli strumenti da sviluppare per incamminarci.

L’intento è unione di corpo, mente e spirito verso una meta. 

L’impeccabilità, aderire ai propri valori con disciplina

Il potere personale, l’intento e l’impeccabilità, sono gli strumenti della nostra emancipazione.

potere personale

Voglio concludere con queste domande:

Cos’è per te il Potere Personale? Quando senti di essere nel tuo potere personale?

Cos’è l’Intento per te? A cosa vuoi tendere nella tua vita, nelle tue relazioni?

Cosa significa per te essere Impeccabili? 

ARTICOLI SUGGERITI

L’editoriale perfetto

[Parole: 1770]

Cos’è un editoriale? Perché è importante pianificare i contenuti sui social e sulle piattafo...

1.35

Genitori emotivamente intelligenti

[Parole: 2444]

Questo ebook vuole essere un supporto per tutti i genitori che vogliono trovare nuovi modi per ai...

1.80

C’era una volta Educò

[Parole: 2162]

Educò è una filosofia. E’ uno stile educativo. E’ un modo di pensare ed educare.
E’...

1.80