fbpx

Amazon ai tempi del Covid

L’esplosiva crescita di Amazon durante la pandemia è straordinaria. Intendo fuori dall’ordinario, per un periodo del genere.
L’esplosiva crescita di Amazon durante la pandemia è straordinaria. Intendo fuori dall’ordinario, per un periodo del genere.

L’esplosiva crescita di Amazon durante la pandemia è straordinaria.

Intendo fuori dall’ordinario.

Il mondo del retail e del commercio al dettaglio è stato messo ko dal periodo storico che stiamo affrontando, eppure, c’è chi aumenta il fatturato e non solo.

Ma andiamo a vedere questa crescita incredibile attraverso cinque indicatori, che ci raccontano come chi ha una strategia può gestire anche una pandemia.

  1. VALUTAZIONE DI MERCATO $ 570 miliardi

Quanto è stato valutato in termini di capitali Amazon. All’inizio dell’anno, il colosso dell’e-commerce aveva una capitalizzazione di circa $ 920 miliardi.

Con le azioni rimbalzate dal calo a marzo, dopo hanno raggiunto nuovi record: il valore di mercato della società? 1.490 miliardi di dollari.

Ormai Amazon è ad un passo da Microsoft ($ 1.540 miliardi) e da Apple ($ 1,61 trilioni).

amazon
  1. AZIONI IN SALITA DEL 63,3%

Le azioni di Amazon salite alle stelle in questa annata tanto assurda quanto favorevole per la società.

Le azioni hanno toccato il fondo a fine marzo 2020 (circa $ 1,600 )durante il crollo del mercato azionario con l’esplosione della pandemia e dopo pochissimi mesi,rimbalzato chiudendo (per la prima volta!) sopra i $ 3000 per azione a 6 luglio. 

La spiegazione inspiegabile di questo rialzo la lasciamo all’analista di Morningstar RJ Hottovy.

Maggiore coinvolgimento dei membri Prime e forti tassi di utilizzo per il suo business nel cloud, Amazon Web Services (AWS). Morningstar stima il fair value dell’azione a $ 2.750.

  1. PATRIMONIO NETTO DI $ 178,5 miliardi

Il patrimonio di Bezos(socio all’ 11,1% di Amazon) netto. Il il 50% in più rispetto all’inizio del 2020. 

Ufficialmente diventa così la persona più ricca del mondo(stima di Forbes).Supera quindi il co-fondatore di Microsoft, Bill Gates, che si dovrà accontentare del secondo posto( 113 miliardi).

  1. UTILE $75 miliardi

Nel secondo trimestre 2020 questo è l’utile dichiarato.

Sempre Morningstar afferma che “ il mercato guardi ad Amazon con una mentalità in cui la crescita conta più della profittabilità “.

Da aprile, Amazon( e Bezos) hanno ricevuto diverse critiche anche forbite , per inadeguata sicurezza e per le condizioni di lavoro durante il coronavirus, protestate e reclamate dai workers.

Sembra che la società si sia  impegnata a spendere di più per rinnovare i protocolli sanitari e di sicurezza sul posto di lavoro.

amazon
  1. OBIETTIVO ? $ 3.800 per azione

I nuovi parametri sul prezzo delle azioni Amazon a $ 3.800 che, oltretutto, sono tra le stime più elevate in assoluto.

L’attività di e-commerce in forte espansione di Amazon, inclusa una crescita sostenuta delle vendite online in Nord America, e i dati da Mastercard indicano che il segmento e-commerce di Amazon è cresciuto su base annua del 93%.

Amazon ci lascia senza parole  

In questo elenco di dati il messaggio che voglio farvi passare è semplicemente uno: non esiste pandemia, non esiste tempesta che possa distogliere un imprenditore dal suo scopo, se è quello di crescere.

Il come, quanto e perché lo lascio alla vostra opinione e interpretazione.

Perchè davanti a dati così netti tutte le parole diventano superflue.

ALTRI ARTICOLI DI QUESTO AUTORE

Cambia-Mente

[Parole: 1562]

Questo minilibro è un allenamento mentale e un modo intelligente di ascoltarsi e scoprire le pro...

1.35

Sei emozioni + 1

[Parole: 2231]

Attraverso questo mini-libro imparerai cosa sono le emozioni in un viaggio fra gli autori più i...

1.80

Parole giuste

Cerchi le parole giuste per educare i tuoi figli? Vuoi comprendere come applicare la comunicazione efficace nel tuo lavoro? Vuoi le strategie per o...

90.00
Emanuela Caiano
Esiste l'esempio. Esiste l'emozione. Esiste un nuovo modo di educare attraverso l'ispirazione. La mia missione? aiutar le persone a liberare il proprio potenziale attraverso la scoperta delle infinite risorse che risiedono dentro di sé.