fbpx

Amazon ai tempi del Covid

L’esplosiva crescita di Amazon durante la pandemia è straordinaria. Intendo fuori dall’ordinario, per un periodo del genere.
L’esplosiva crescita di Amazon durante la pandemia è straordinaria. Intendo fuori dall’ordinario, per un periodo del genere.

L’esplosiva crescita di Amazon durante la pandemia è straordinaria.

Intendo fuori dall’ordinario.

Il mondo del retail e del commercio al dettaglio è stato messo ko dal periodo storico che stiamo affrontando, eppure, c’è chi aumenta il fatturato e non solo.

Ma andiamo a vedere questa crescita incredibile attraverso cinque indicatori, che ci raccontano come chi ha una strategia può gestire anche una pandemia.

  1. VALUTAZIONE DI MERCATO $ 570 miliardi

Quanto è stato valutato in termini di capitali Amazon. All’inizio dell’anno, il colosso dell’e-commerce aveva una capitalizzazione di circa $ 920 miliardi.

Con le azioni rimbalzate dal calo a marzo, dopo hanno raggiunto nuovi record: il valore di mercato della società? 1.490 miliardi di dollari.

Ormai Amazon è ad un passo da Microsoft ($ 1.540 miliardi) e da Apple ($ 1,61 trilioni).

amazon
  1. AZIONI IN SALITA DEL 63,3%

Le azioni di Amazon salite alle stelle in questa annata tanto assurda quanto favorevole per la società.

Le azioni hanno toccato il fondo a fine marzo 2020 (circa $ 1,600 )durante il crollo del mercato azionario con l’esplosione della pandemia e dopo pochissimi mesi,rimbalzato chiudendo (per la prima volta!) sopra i $ 3000 per azione a 6 luglio. 

La spiegazione inspiegabile di questo rialzo la lasciamo all’analista di Morningstar RJ Hottovy.

Maggiore coinvolgimento dei membri Prime e forti tassi di utilizzo per il suo business nel cloud, Amazon Web Services (AWS). Morningstar stima il fair value dell’azione a $ 2.750.

  1. PATRIMONIO NETTO DI $ 178,5 miliardi

Il patrimonio di Bezos(socio all’ 11,1% di Amazon) netto. Il il 50% in più rispetto all’inizio del 2020. 

Ufficialmente diventa così la persona più ricca del mondo(stima di Forbes).Supera quindi il co-fondatore di Microsoft, Bill Gates, che si dovrà accontentare del secondo posto( 113 miliardi).

  1. UTILE $75 miliardi

Nel secondo trimestre 2020 questo è l’utile dichiarato.

Sempre Morningstar afferma che “ il mercato guardi ad Amazon con una mentalità in cui la crescita conta più della profittabilità “.

Da aprile, Amazon( e Bezos) hanno ricevuto diverse critiche anche forbite , per inadeguata sicurezza e per le condizioni di lavoro durante il coronavirus, protestate e reclamate dai workers.

Sembra che la società si sia  impegnata a spendere di più per rinnovare i protocolli sanitari e di sicurezza sul posto di lavoro.

amazon
  1. OBIETTIVO ? $ 3.800 per azione

I nuovi parametri sul prezzo delle azioni Amazon a $ 3.800 che, oltretutto, sono tra le stime più elevate in assoluto.

L’attività di e-commerce in forte espansione di Amazon, inclusa una crescita sostenuta delle vendite online in Nord America, e i dati da Mastercard indicano che il segmento e-commerce di Amazon è cresciuto su base annua del 93%.

Amazon ci lascia senza parole  

In questo elenco di dati il messaggio che voglio farvi passare è semplicemente uno: non esiste pandemia, non esiste tempesta che possa distogliere un imprenditore dal suo scopo, se è quello di crescere.

Il come, quanto e perché lo lascio alla vostra opinione e interpretazione.

Perchè davanti a dati così netti tutte le parole diventano superflue.

ALTRI ARTICOLI DI QUESTO AUTORE

Liberi di scegliere

[Parole: 3417]

In questa mini-guida conoscerai quali sono i tuoi driver emotivi, ossia le tue leve motivazional...

2.70

C’era una volta Educò

[Parole: 2162]

Educò è una filosofia. E’ uno stile educativo. E’ un modo di pensare ed educare.
E’...

1.80

Identi-Kit

[Parole: 1549]

L’autostima è il valore che ti dai. La qualità e quantità di apprezzamenti con cui, attraver...

1.35
Emanuela Caiano
Esiste l'esempio. Esiste l'emozione. Esiste un nuovo modo di educare attraverso l'ispirazione. La mia missione? aiutar le persone a liberare il proprio potenziale attraverso la scoperta delle infinite risorse che risiedono dentro di sé.