fbpx
video spot oxfam
video oxfam

Il diavolo fa i conti in tasca

Il nuovo spot della Oxfam è diabolicamente geniale. E fa riflettere sul modo in cui facciamo la spesa.
Il nuovo spot della Oxfam è diabolicamente geniale. E fa riflettere sul modo in cui facciamo la spesa.

Il nuovo spot della Oxfam è diabolicamente geniale.

Il diavolo si dice fa i coperchi, in realtà, ultimamente, fa fare i conti in tasca.

E la tentazione di comprare alimenti a basso costo è sempre più forte.

Vuoi perché il periodo è tosto, vuoi perché le spese sono tante, come le miriadi di offerte che i supermercati propongono senza pietà. Vuoi perché esse, sono specchietti.

Ho fatto uno studio sul marketing dietro alle campagne alimentari e il risultato è stato allucinante: il prodotto front (es: la pasta a 99 centesimi) è quello che fa scattare e muovere la persona al supermercato. Poi, una volta dentro la fossa dei leoni, esci col carrello pieno e con pieni i ….avete capito la rima giusto? 

Oxfam fa riflettere.

E il video di pochi minuti è davvero efficace: le parole, le immagini e le emozioni che vengono evocate colpiscono il nostro rettiliano egregiamente.

Ti senti in colpa, ti senti ignorante, ti senti schiavo di un sistema che ti seduce e conduce alla perdizione.

Il video Oxfam: Al giusto prezzo: il cattivo pagatore

Come? Vi faccio un esempio.

La giornata classica dell’italiano.

Basso, medio o alto, in questo caso, non è rilevante.

Giochiamo con i numeri, visto che in questo periodo lo fanno tutti.

Mi adeguo.

07.00
Sveglia veloce e caffè in piedi.
Da dove arriveranno quei chicchi neri che, polverizzati da non so chi, arrivi a pagare anche 80 centesimi al pacco?
Che importa adesso? Non hai tempo per controllare.
Hai tempo solo di vestirti e volare in ufficio.

2
I figli che hai svegliato alla velocità di un ufficiale dei Marines e che fugacemente, hai accompagnato a scuola e per merenda hai fornito loro una merendina al gusto di cacao, dove il cacao è stato avvistato col binocolo oppure raccolto per 1 dollaro al giorno da mani stanche e sporche, piccole e senza sogni.

8
Le ore che hai trascorso a lavoro, se ti è andata bene.
E la pausa pranzo? 
Una di quelle barrette nutrienti in cui dentro c’è tutto quello che ti serve…e che scegli con cura al supermercato, facendo attenzione alla qualità e al prezzo…che di media si aggira intorno ai 2€ al pezzo.
Ma ti sei mai chiesto il lavoro che c’è dietro a quella barretta?
Hai mai provato a farle in casa? Io no, ma ho un’amica che lo fa.
E vi garantisco che con 2 euro non cominci neanche a sbriciolare la quantità di noci e nocciole che servono per confezionarle!

100
Gli euro che di media spende la famiglia italiana settimanalmente per la spesa alimentare(ISTAT 2019: spesa media mensile 467€)
Questo significa solo una cosa: che la famiglia italiana sta attenta: alle tasche, non a ciò che compra o ciò che mangia.
Guarda al prezzo, guarda al basso costo e le offerte, giustamente.

700-1000
Il prezzo da pagare per un iPhone: per quello i sacrifici si fanno, per quello si aspetta anche ore in coda al negozio prima dell’apertura. Per quello si fa carte false e si fa la fame per due mesi.

oxfam video

Siamo ciò che mangiamo

Ma la fame, in alcuni paesi, la fanno sempre.

La fanno mentre raccolgono quel cacao che serve a riempire le merendine della colazione di tuo figlio.

Mentre confezionano le barrette bio allo sciroppo di agave che ti nutrono nella pausa pranzo.

La fanno per raccogliere il grano battuto a freddo per la pasta a 0,99 centesimi in offerta sul volantino.

E la fame la facciamo anche noi.

Siamo ciò che mangiamo.

E ci cibiamo di ingordigia, spreco e negligenza.

La fame di dignità, di intelligenza e di rispetto per quei diritti umani violati ogni giorno dal risparmio inconsapevole e disattento di chi, fa la spesa senza il tempo di leggere un’etichetta, una provenienza, una garanzia minima di sostenibilità.

E il mio appello questa volta è a me stessa.

Faccio una promessa alle mie figlie.
Vi giuro, bambine mie, che d’ora in poi, in quelle giornate di fretta e furia dove la spesa diventa una corsa, mangeremo pane e acqua piuttosto.
E che, al supermercato, ci andremo insieme. Con calma e cervello inseriti.
Pronte e pazienti. 
Attente e intelligenti.

Perché, parafrasando Gandhi, siamo noi il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo.

oxfam
Foto credit Oxfam
Emanuela Caiano
Esiste l'esempio. Esiste l'emozione. Esiste un nuovo modo di educare attraverso l'ispirazione. La mia missione? aiutar le persone a liberare il proprio potenziale attraverso la scoperta delle infinite risorse che risiedono dentro di sé.