fbpx
la regola del 5 secondi
la regola del 5 secondi

Mel Robbins – “La regola dei 5 secondi”

Il metodo "fallo e basta" per prendere le decisioni importanti, fare le scelte giuste e ottenere quello che si vuole.
Il metodo "fallo e basta" per prendere le decisioni importanti, fare le scelte giuste e ottenere quello che si vuole.

5,4,3,2,1.

Non arrivi a 10 con Mel Robbins, l’autrice del bestseller che ha sconvolto il modello decisionale sul mercato.

Il suo metodo, basato su fondamenti scientifici e neuronali, è immediato e sconvolgente.

Ti mette di fronte alla tua paura di agire e ai tuoi limiti.

Chi è Mel Robbins? 

Partiamo dalla sua storia, quella di difficoltà.

Fino a qualche anno fa, non se la passava troppo bene.

Sembra un classico americano, ma la sua vita stava andando a pezzi: formula all inclusive chiaramente! Matrimonio, finanze, carriera e autostima.

Poi, come i grandi motivatori un giorno (e quel giorno prima o poi, capita a tutti!) ha deciso di mettere fine a tutto, come? Guardando un video della Nasa e facendo un countdown da 5 a zero! Stile capodanno matto.

Mel non sapeva di aver inventato una potente tecnica metacognitiva che avrebbe cambiato la vita a lei e a milioni di persone. Come? dicendo basta. Migliorando da un momento all’altro ogni aspetto della propria vita: fiducia in se stessa, reddito, relazione col marito, lavoro e perché no, rapporto con i figli e produttività.

Insomma una maxi-lettera a Babbo Natale o una richiesta collettiva al genio della lampada con una semplice differenza: TU! Tu decidi di cambiare. Non c’è magia, non c’è speranza. C’è che un giorno ti alzi e decidi finalmente di fare la differenza nella vita. Come? Decidendo! 

Vuoi fare una cosa? Da 5 arrivi a zero, scadendo ogni numero e poi FAI!

Quando ho letto il libro, all’inizio, ho proprio pensato: “grazie al cappero Mel (non ho proprio utilizzato questa parola…) così siamo tutti bravi! Hai inventato l’acqua calda”.

Poi, ho iniziato a metterlo in pratica e, oggettivamente funziona.

Funziona perché il cervello lo freghi, non ha materialmente il tempo di iniziare a produrre quell’infinita quantità di seghe mentali che ti frenano, ti fregano e ti impediscono di cambiare.

Perché lei, Mel è diventata una best seller e una speaker motivazionale richiesta e famosa in tutto il mondo, commentatrice Cnn, pluripremiata e autrice di altri libri.

Perché l’Università dell’Arizona, in collaborazione con la Cornell University e la Duke University – spiega l’ormai esperta Mel Robbins – “ha dimostrato che esiste un forte legame tra cervello e istinto. Quando fissiamo un obiettivo, la mente genera un elenco di passaggi necessari per raggiungerlo. Se durante la giornata ne compiamo uno, il cervello stimola l’istinto a completare gli altri per arrivare all’obiettivo. Quando si tratta di raggiungere un traguardo, realizzare un sogno o cambiare vita, la saggezza interiore è portentosa” 

Perché il suo video sul TEDXTalk ha fatto “solo” 13 milioni di visualizzazioni. E da allora Mel Robbins è stata “solo” contattata da centomila persone.

Dice Bruno Munari che a complicare siamo tutti bravi, è a semplificare che si mostra la vera magnificenza.

E in questo libro, pieno di testimonianze e suggerimenti scientifici, pratici ed efficaci la semplicità regna sovrana.

Quindi :

CONTA ALLA ROVESCIA

AGISCI E COMPI L’AZIONE PREPOSTA

DIVENTA CORAGGIOSO E… se hai qualche dubbio, leggi il libro. Ti passeranno in 5 secondi!

Emanuela Caiano
Esiste l'esempio. Esiste l'emozione. Esiste un nuovo modo di educare attraverso l'ispirazione. La mia missione? aiutar le persone a liberare il proprio potenziale attraverso la scoperta delle infinite risorse che risiedono dentro di sé.