fbpx
fiume sesia acqua
fiume sesia acqua

Fiume di paura

Notte tra il 2 e 3 ottobre. Pioggia e vento caricano di acqua e di forza il fiume Sesia che in poche ore devasta tutto quello che incontra sul suo cammino.
Notte tra il 2 e 3 ottobre. Pioggia e vento caricano di acqua e di forza il fiume Sesia che in poche ore devasta tutto quello che incontra sul suo cammino.

Acqua che travolge

Un giorno. Poche ore.
Qualche minuto e il tuo paesello di montagna viene letteralmente deturpato.

Già, il tuo paese, le tue tradizioni, le tue emozioni dettate dalla costante vita semplice di montagna, vengono in una sola notte, trasformate dalla furia del vento e della pioggia che, scendendo in un ritmo incessante, cancellano per sempre una solida e comoda realtà. 

Ore 5.
Il rumore del vento mi sveglia, la mia piccola si sveglia piangendo spaventata ed intorno a noi un vortice di paura. Con la calma di un papà forte e amorevole ci addormentiamo.

Ore 6.30.
A distanza di almeno 300 metri, il fiume crea un rumore mai sentito prima ed in pochi istanti esonda.

Esonda!

Un fiume di paura in piena irrompe, devasta e ti sveglia.
Gli argini cedono e in pochi istanti un fiume fatto di terra e fango porta con sé distruzione e desolazione.
Il fiume riempie ogni spazio, compresa quella spiaggetta a pochi passi da casa che tante emozioni mi ha fatto vivere. 
Le case tremano.
Le persone impaurite possono solo cercare di farsi forza a vicenda, perché in pochi istanti l’acqua continua a crescere, esce ovunque, torrenti in strada, frane, alberi, una natura violentata forse dalla leggerezza di noi uomini per troppo tempo.

fiumke in piena campertogno
Fiume in piena- Campertogno

Senz’acqua

Ore 9.
Paese distrutto, senza luce, senza linea telefonica, senza wi-fi e senza ACQUA.
E nei tempi correnti si crea un disagio fortissimo.

Siamo troppo abituati ad una vita piena di comodità, fatta di ogni servizio, sostenuta da ogni tipo di assistenza.
E in poche ore tutto spazzato via.

Ed è lì che capisco, comprendo e apprezzo.
Quanto sia importante l’acqua che tiri per andare al cesso, oltretutto potabile.
Oppure quanto sia importante la stessa acqua per lavare il tuo morbido sederino, ammesso che tu abbia imparato a lavarlo, ma questa è un altra cosa.

frana campertogno
Frana

Torniamo a noi.

Acqua che unisce

Un paese in queste condizioni può solo fare una cosa: UNIRSI.
E così è stato.
In poche ore con un passaparola paesano abbiamo creato un gruppo di 20 persone per intervenire prontamente ed accedere alla presa dell’acquedotto posta a due ore di cammino ai piedi di Campertogno.

Il detto dice: “ l’unione fa la forza” e così è stato.

Osservo e ascolto molto nella mia vita e per la prima volta Campertogno è unito e determinato per un obiettivo comune.

Zero critiche. Tutti uguali. Zero competizione, assoluta assenza di giudizio e, per la prima volta, gli stessi concorrenti diventano amici, uniti per vincere.

Dopo 12 ore di duro lavoro, di piante tagliate, di vasche pulite dalla ghiaia, Campertogno e le sue genti cominciano, con un piccolo gesto di unione, a ripristinare un po’ di  normalità.

Concludo questo articolo scritto da un uomo semplice, un imprenditore qualunque che, come tanti, lotta ogni giorno per portare avanti valori come la libertà, l’amore, la consapevolezza, l’umiltà, il coraggio volti a migliorare la vita di ogni essere umano disposto a mettersi in gioco ogni giorno della propria vita. 

A volte un piccolo evento negativo può essere fonte di ispirazione e unione tra le persone, a volte la mappa non è il territorio, in ogni caso sei solo tu l’artefice del tuo DESTINO.

NDR: Le foto inserite all’interno di questo articolo (eccetto quella di copertina) sono state effettuate dall’autore stesso

Mariano Rigo
Ognuno ha dentro di sè una montagna da scalare. Con forza, determinazione e coraggio puoi affrontare ogni sfida nella vita . L'evoluzione è trasformazione. Aiutare le persone in questo grande cammino è il mio scopo,la mia visione. Ho scalato fino a 4554 metri nel momento più difficile della mia vita perchè avevo bisogno di non mollare, di continuare ad andare avanti. In azienda utilizzo la natura e l'arte del kaizen (miglioramento continuo) per fare crescere i team e i collaboratori ,aiutandoli a ritrovare dentro di sè quel luogo speciale dove TUTTO è possibile. Il coaching evolutivo è una speciale metodologia che ho creato per chi vuole andare oltre i propri obiettivi, per chi vuole superare limiti e condizionamenti mentali sfidando sé stesso in natura. Il percorso più completo che propongo è AME: accademia mentale evolutiva, 7 mesi -7 abitudini - 7 weekend in cui sviluppi competenze trasversali e trasformi la tua vita attraverso un viaggio speciale, immerso nella natura e nelle tue emozioni. Sono esperto in "Kaizen aziendale" e teambuilding in natura, certificato NLP Coach dalla Bandler Society e Master Pratictionner in Pnl.