fbpx
modella di gucci armine
modella di gucci armine

Brutta secondo chi?

Cos’è la bellezza? Chi decide i canoni estetici? In che modo possiamo creare parametri e definire chi è bello oppure no? Brutta secondo chi?
Cos’è la bellezza? Chi decide i canoni estetici? In che modo possiamo creare parametri e definire chi è bello oppure no? Brutta secondo chi?

“La modella di Gucci è brutta”
Chi lo dice?
Dov’è scritto?
Chi detiene il potere di decidere cosa è giusto o sbagliato?

Adoro la programmazione neurolinguistica perché genera processi di cambiamento e soprattutto destruttura le affermazioni banali, esose, inutili e imprecise.

Cos’è la bellezza?
Chi decide i canoni estetici?
In che modo possiamo creare parametri e definire chi è bello oppure no?
Brutta secondo chi?

“La bruttezza è meglio della bellezza. Dura più a lungo, e, alla fine, per gravità, ci prenderà tutti.”

Johnny Depp
modella di gucci armine
Armine, la modella di Gucci

SEI tu la verità.

Ma soprattutto: è davvero importante quanto Armine Haruty sia bella o piuttosto come Gucci, nel momento storico più critico per la moda e le aziende, abbia trovato il modo intelligente di far parlare di sé?

Vi racconto una storia, la vera storia. La mia!

Passando da Roma, quando ero piccola, mi imbattei nella amara bocca della Verità.

Dopo il primo momento di paura, decisi comunque di inserire la mia piccola manina dentro e chiesi (così prevedeva il rituale): “sono brava?”

La bocca spietata rimase aperta e allora decisi di credere alla sentenza silenziosa.

Questo per dire che persino in un momento storico e magico ci sono falle…persino in quella bocca ci sono parole nascoste e incomprensibili.

Da adulta, ripassando da Roma, riprovai l’emozione e trovai la risposta, quella vera.

“La verità è dentro di te”.

SEI tu il vero padrone di te stesso.
SEI tu la verità.

Fatta di consapevolezze, pensiero critico, guarnita di domande e adornata da ragionamenti illuminanti.

“Mi piace pensare che ognuno sia portavoce della sua verità”

Ho letto brevemente migliaia di commenti che hanno distrutto l’identità di una ragazza di 23 anni, che dallo sguardo dolce e perso mi ricorda la grande pittrice Frida Khalo e la sua bellezza infinita.

Qual è il messaggio che vogliamo davvero trasferire ai nostri ragazzi?
Qual è la vera essenza di questo banale qualunquismo?
Che la magrezza è migliore delle forme?
O, viceversa, che la moda è responsabile dell’anoressia che dilaga le nostre piccole donne?
Mi piace pensare che ognuno di noi possa fare qualcosa.
Mi piace pensare che ognuno sia portavoce della sua verità e che un abito, un modello o una ragazza che indossa abiti di lusso siano contorni, non portate.
Mi piace pensare che se sei bella dentro e stai bene con te stessa, hai poco da commentare.
Mi piace pensare che se un’azienda straordinaria con i suoi pregi e difetti(come tutti!!) riesca a dirigere l’attenzione di milioni di persone nel periodo storico più assurdo e incomprensibile, la responsabilità sia nostra.

Sia solo nostra.

Siamo noi che davanti ad una foto perdiamo la logica e il controllo di noi stessi.
Siamo noi che, come cavalli imbizzarriti, abbiamo bisogno delle briglie dei social per dimostrare quanto il cervello umano possa servire a poco o nulla, se si spegne ed evita di pensare in profondità.

Io personalmente, prima da mamma e da Coach, mi chiedo se Armine stia facendo ciò che ama, se sia davvero felice e si senta nel posto giusto.

Se ha dietro di sé una famiglia che l’appoggia e la sostiene, se ha i giusti strumenti per affrontare tanta cattiveria e giudizio, in una realtà tanto BELLA quanto pericolosa da renderla nuda e fragile agli occhi di tanti.

Mi chiedo come si possa con un’immagine creare un dibattito politico, antropologico e filosofico e magari, davanti ad una scuola che sta crollando a pezzi, si ascoltino ancora tante menzogne e si vedano in Tv tanti Pinocchio.

Armine – Modella Gucci
Emanuela Caiano
Esiste l'esempio. Esiste l'emozione. Esiste un nuovo modo di educare attraverso l'ispirazione. La mia missione? aiutar le persone a liberare il proprio potenziale attraverso la scoperta delle infinite risorse che risiedono dentro di sé.