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Calendario editoriale: ecco come utilizzarlo nella strategia digitale.

Il calendario editoriale serve soprattutto a dare un senso e un obiettivo alla tua comunicazione sui social: ecco perché dovresti usarlo.
Il calendario editoriale serve soprattutto a dare un senso e un obiettivo alla tua comunicazione sui social: ecco perché dovresti usarlo.

Iniziamo con il farci qualche domanda…Cos’è il calendario editoriale?
Non è solo un modo per programmare IN ANTICIPO e in modo INTENZIONALE i contenuti del tuo blog o dei social network; il calendario editoriale serve soprattutto a dare un senso e un obiettivo alla tua comunicazione sui social.

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Perché non puoi fare a meno di utilizzare il calendario editoriale? 

Che si tratti di scrivere gli articoli per il tuo blog che i contenuti per i tuoi canali social, ecco perché ti conviene programmare la tua strategia:

  1. Ti permette di avere una visione di insieme della tua strategia: attraverso un obiettivo ben preciso e condiviso la strategia diventa più efficace.
  2. Lavori in modo organizzato ed eviti lo stress del non sapere cosa pubblicare.
  3. Riesci a pubblicare in modo più regolare e ricorrente: dare continuità alla tua presenza online agevola la fidelizzazione del cliente e conferisce credibilità.
  4. Spesso, il lavoro più difficile è proprio quello della scelta dei contenuti, attività che necessita di concentrazione e focus: se stabiliamo dei tempi ben precisi su cui lavorarci otteniamo un risparmio di tempo e una migliore qualità.
  5. Toglie potere all’improvvisazione che, in ambito social, non è molto consigliata (anche per le ragioni scritte sopra)

Calendario editoriale: 6 consigli per gestirlo al meglio

#1 Non perderti le date importanti

Un calendario dei contenuti per i social media può aiutarti a tenere traccia di tutte le tue ricorrenze social (senza dimenticare ovviamente le festività più “tradizionali”, come San Valentino, Halloween, Capodanno e così via). Si tratta di una strategia efficace per non perdere opportunità preziose: accrescere la visibilità del tuo brand e massimizzare l’engagement dei follower in occasione di eventi speciali.

Le giornate nazionali, mondiali o le ricorrenze possono fornire idee o ragioni per creare un buon post che sia inerente alla propria professione. 

Oltre a queste, non sono da sottovalutare eventi di tendenza che possono contribuire, con gli hashtag ad aumentare la nostra visibilità.

#2 Mantieni una programmazione costante

Condividere contenuti in maniera costante è uno dei modi migliori per accrescere (e mantenere) i propri followers. Non solo su Instagram ma su tutte le piattaforme di social media. E soprattutto per suscitare engagement da parte della tua audience.

Un feed aggiornato costantemente e con frequenza giornaliera, dimostra ai follower che dedichi la giusta attenzione al tuo profilo, e che la decisione di seguirti non sarà tempo sprecato. Inoltre è la certezza che la tua attività è viva e attiva!

Ma non è tutto: una strategia di condivisione costante significa che gli utenti si abitueranno a interagire con i contenuti regolarmente, contribuendo a coltivare relazioni durature che potranno convertirsi in vendite, ovvero…clienti!

Il calendario editoriale dei social media ti aiuterà, inoltre, ad adottare una strategia di pubblicazione coerente su tutte le piattaforme, permettendoti di pianificare e programmare i post con il giusto anticipo. 

#3 Trova il content mix ideale

A nessuno piace la gente che parla solo di sé. E lo stesso vale per i brand sui social media.

Come abbiamo detto tante volte: i clienti sono interessati principalmente ai loro problemi (eccezion fatta per la vita segreta di blogger o vip, che però non sono il nostro caso). Ecco perché sui social è importante creare contenuti di valore che parlino la “lingua” del cliente e, soprattutto, parlino di argomenti di interesse.

Certo, i tuoi follower vorranno essere informati sui tuoi servizi o prodotti, ma vorranno anche vedere contenuti di altro tipo, come, ad esempio:

  • Articoli di approfondimento, video e notizie di settore
  • Post in cui gli utenti vedono altre persone che hanno provato il tuo servizio
  • Interazioni personali e risposte a domande

Il modo migliore per individuare un mix di contenuti efficace è effettuare diversi tentativi nel corso del tempo, ma un buon punto di partenza potrebbe essere quello di scegliere 3 tipologie diverse di argomenti da dividere nel mese:

  • un terzo dei contenuti al fine di promuovere la tua attività e generare awareness e/o lead.
  • un terzo dei contenuti da fonti esterne ma in linea con il tuo business e che possono rivelarsi interessanti per la tua audience
  • un terzo dei contenuti punta all’interazione diretta con i follower: rispondi alle loro domande o commenti oppure condividi le esperienze dei clienti.

Il planning anticipato dei contenuti social permette di creare una strategia di pubblicazione equilibrata per ciascuna categoria. Ma c’è anche un altro vantaggio: in questo modo, non si corre il rischio di “allontanare” i follower con una quantità eccessiva di messaggi autopromozionali.

#4 Risparmia tempo

Magari ti starai chiedendo: “Ma la stesura di un calendario dettagliato per tutti i post sui social non aggiunge solo lavoro inutile?”. Indovina? Non solo la risposta è no, ma è proprio vero il contrario!

Se sai già quali contenuti pubblicare, puoi affidarti a strumenti dedicati che permettono di pianificare i post in anticipo. In questo modo non dovrai più tenere lo sguardo fisso sull’orologio e preoccuparti quando sarai in ferie o troppo preso con altro.

Puoi affidarti direttamente agli Strumenti di pubblicazione di Facebook con cui puoi gestire la programmazione anche su Instagram.
Se cerchi dei tools esterni, ti consiglio Postpickr e Buffer che hanno buoni piani free e sono molto facili e intuitivi.

#5 Adatta i contenuti alla piattaforma di pubblicazione

Ogni social ha un suo “codice comunicativo” e i brand devono declinare i propri contenuti alla piattaforma di destinazione pur mantenendo la propria identità riconoscibile e coerente.

Un esempio? Mentre su Instagram, gli hashtag hanno un ruolo fondamentale, su Facebook, (per ora) sono pressoché inutili!

#6 Controlla gli insights!

Controlla frequentemente gli insight ottenuti dalle tue pubblicazioni: essi contengono molte informazioni utili per ottimizzare i post futuri.

Prova a mettere a confronto la tua programmazione con i dati in tuo possesso per individuare possibili trend. Magari i contenuti condivisi il giovedì ottengono un’attenzione maggiore oppure i tuoi follower su Facebook tendono ad apprezzare particolarmente video da 15 secondi, mentre gli utenti di Twitter preferiscono articoli più lunghi. Ai follower di Instagram potrebbe piacere un post al giorno, mentre i contatti di LinkedIn potrebbero preferirne quattro.

calendario editoriale

Una volta individuate queste informazioni, potrai continuare a testare e ottimizzare fino a elaborare la strategia di programmazione più adatta a te.

Questo potrebbe essere fondamentale se si decide di investire in campagne a pagamento: grazie ai dati, si ha una panoramica dei post che hanno ottenuto più interazioni e utilizzarli per iniziare ad investire in ads.

Luisa Mariani
"ESISTE SEMPRE UNA STRATEGIA: BASTA PENSARE E AGIRE VERSO L'OBIETTIVO" Credo profondamente che ogni messaggio possa essere veicolato, l'importante è avere chiara la destinazione e quindi l'obiettivo.