fbpx

Il coaching ti migliora la vita

Il coaching è importante in questo senso e in questa epoca che abbaglia la mente, credo sia fondamentale. Perché è un generatore umano di competenze!
Il coaching è importante in questo senso e in questa epoca che abbaglia la mente, credo sia fondamentale. Perché è un generatore umano di competenze!

È soltanto agendo che i nostri desideri acquistano senso e consistenza e ci danno la spinta verso la direzione che abbiamo deciso di intraprendere . E allora perché continuiamo a non agire? Perché ci sono troppe cose da fare, troppi stimoli da gestire, troppe dinamiche da considerare e troppe paure che non vogliamo affrontare. Nel coaching si chiamano lamentele o giustificazioni.

La vita appartiene a chi ha la volontà di vivere ed è pronto a cambiare.

il coaching ti migliora la vita cuori filo
Il coaching ti migliora la vita

La realtà è che non ci conosciamo abbastanza, agiamo senza pensare a cosa realmente desideriamo, e il nostro cervello, da buon risparmiatore di energia, ci dà ragione. In queste distrazioni continue, in questa pigrizia flebile e zona di comfort apparentemente sicura ( in cui non si cresce e non si migliora) esiste un’opportunità. Esiste un un faro, illumina l’oscurità dell’inconsapevolezza e attiva l’interruttore del nostro coraggio: ci mostra la via del cambiamento e ci ricorda chi siamo e cosa vogliamo.

il coaching ti migliora la vita

IL COACHING

Questa figura è importante in questo senso e in questa epoca che abbaglia la mente, credo sia fondamentale. Perché è un generatore umano di competenze!

  • Crea consapevolezza: Fa emergere i nostri schemi comportamentali disfunzionali e le credenze più radicate e limitanti. Ci mette davanti a noi stessi, di fronte alle nostre paure e ai nostri limiti, in un rapporto costruito su rispetto e fiducia: protetto, sicuro e in cui lasciarsi andare, lasciarsi cadere perché certi che risaliremo più forti. Un ottimo punto di partenza è approfondire la corretta linguistica.
  • Genera cambiamento: si definiscono obiettivi chiari e condivisi. Dopo aver chiarito chi sono e cosa voglio, definisco il viaggio per arrivarci. Dopotutto “nessun vento è favorevole per il nocchiero che non sa dove dirigere le vele” (cit.Seneca).
  • Ci sostiene e custodisce i nostri sogni: quando il vento del cambiamento inizia a soffiare, il Coach ti ricorda chi sei e cosa vuoi, è il tuo allenatore mentale che attraverso la costanza, la disciplina e l’esempio ti aiuta a percorrere la nuova strada. Ispira, affianca e come un orologio, rintocca il momento dell’azione : poiché è con essa che i nostri obiettivi si realizzano!
  • Ci lascia andare, trasformandoci in “coach di noi stessi ”: il vero professionista ti aiuta a diventare la versione migliore di te e ti fornisce i giusti strumenti per farcela da solo. Non è una babysitter, non è un consulente, non è la tua stampella…crede in te! Ed ha a cuore la tua realizzazione. Ecco perché, quando sarai pronto a spiccare il volo, ti lascerà volare!
il coaching ti migliora la vita

Le nostre azioni hanno significato solo se ci mettiamo dentro passione: emozione, energia ed entusiasmo. In che modo un vero Coach ci ricorda questo messaggio? Nel modo migliore con cui un mentore educa i suoi allievi: l’esempio.

Lui per primo la comunica, la trasmette, la vive : perché un Coach capace di appassionarsi, di emozionarsi e di dare energia ha già trasferito la sua professionalità e la sua esperienza.

Siate voi il cambiamento che volete vedere nel mondo

M. Ghandi

Emanuela Caiano
Esiste l'esempio. Esiste l'emozione. Esiste un nuovo modo di educare attraverso l'ispirazione. La mia missione? aiutar le persone a liberare il proprio potenziale attraverso la scoperta delle infinite risorse che risiedono dentro di sé.