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marketing blog strategy

Hai un sito internet? Impara dai blogger!

Se stai storcendo il naso di fronte a questo titolo, forse stai pensando che il blog è uno strumento un po’ troppo vecchio per prenderlo in considerazione. O che non hai tempo da perdere a scrivere contenuti che nessuno leggerà mai: in fin dei conti il blog esisteva da prima dei social e delle app e adesso è relegato a mero contenitore di ricette, viaggi o tutorial di vario genere.

E hai ragione: il blog, come strumento di marketing è stato spiazzato dalle amate e sovraffollate piattaforme di social networking.

In effetti, anche molti blogger d’annata hanno rallentato o completamente fermato la produzione di contenuti sul loro blog preferendo i vari Facebook, Linkedin e Youtube.
Questi luoghi hanno sicuramente una versatilità e una potenzialità diversi da quella del blog, senza contare che fungono da luogo d’incontro e sono catalizzatori di attenzione per eccellenza (secondo le stime di GlobalWebIndex noi italiani nel 2019 abbiamo passato circa 6 ore al giorno navigando in internet e di queste, circa 2 sui social network).

content creator - blog

La verità è che gestire un blog è molto duro a causa della fatica necessaria per rimanere interessanti e pertinenti.

Sufia Tippu (freelance writer)

Inoltre, gestire un blog porta con sé un impegno maggiore a livello di content creation in quanto quello che ci si aspetta di trovare all’interno di un blog post sono informazioni più dettagliate ed esaustive rispetto alle domande che ci facciamo online.

Eppure, se è vero che i social network sono diventati la piazza più frequentata, lo strumento più in voga dove rendersi visibili e farsi conoscere, è vero anche che i contenuti vengono consumati molto velocemente e l’attenzione degli utenti spesso è molto limitata.

Viene da se che si fa fatica a creare dei contenuti pienamente interessanti in quanto complici, essi stessi, della velocità con cui vengono fruiti e delle bacheche che si modificano spesso, per lasciare spazio a notizie più “fresche”.

Il blog resta il vero creatore di comunicatori

Mentre sui Social si tende a postare contenuti veloci e di qualità spesso discutibile, il blog resta lo strumento preferito di chi ha qualcosa da dire e lo fa con cura e attenzione maniacale.

Credo che diventare blogger di successo sia necessario per costruirsi un autorità e un’audience di rispetto sul web.

Dario Vignali (marketer e blogger)

E’ per questo che ti do una notizia: il blog non è morto, anzi, e si ti chiedi se ha ancora senso aprirne uno nel 2020, ti scrivo 6 buoni motivi per cui dovresti fare marketing con un blog e perché dovresti iniziare a pensare (e agire) come un vero blogger.

  1. Scrivere del tuo prodotto ti aiuta a farlo conoscere (e vendere!) meglio.
    Hai mai riflettuto sui problemi che puoi risolvere ai clienti o potenziali tali, con il tuo prodotto?
    Se lo hai ben chiaro, scrivilo dettagliatamente nel tuo blog spiegando tutti i benefici che potranno ottenere dall’utilizzo del tuo prodotto. In questo modo sarà molto più facile essere “trovati” in rete, specialmente se quello che offriamo è una soluzione ad un problema, la risposta a domande frequenti, un prodotto specifico etc.
    Tip da blogger: quali sono le parole chiave che utilizzano i tuoi potenziali clienti? Usale per compilare i tuoi contenuti all’interno del blog: grazie alle ricerche, Google potrà suggerire il tuoi sito agli utenti che stanno facendo ricerche proprio con queste keyword.
  2. Avere un blog o uno spazio condiviso dove pubblicare articoli ti aiuta ad acquisire autorevolezza e fiducia
    Ti sei mai chiesto perché i blogger, spesso, diventano famosi e in grado di generare viralità?
    La loro presenza e assiduità fa si che vengano percepiti come dei punti di riferimento e veri intenditori della loro materia, capaci non solo di attirare pubblico, ma generare loyalty (fedeltà) e advocacy (passaparola). Tanto per fare un esempio: avete mai sentito parlare di Salvatore Aranzulla? Con un’idea ben precisa della propria audience e una modalità di espressione semplice e chiara è diventato il punto di riferimento per tutti i beginners alle prese con problemi tecnologici.
    Tip da blogger: dai continuità alle tue pubblicazioni e cerca di essere utile. Cosa voglio dire? Non scrivere per mettere in bella mostra il tuo prodotto ma per risolvere i problemi dei tuoi utenti.

    In questo articolo ti spiego perché è utile partire dai bisogni dei clienti per conquistare la loro attenzione
  3. Il blog è la tua vetrina…al passo con i tempi!
    A patto che il tuo sito sia costantemente aggiornato, i tuoi contenuti sono lì e parlano di te in qualsiasi momento senza bisogno di andare a cercare l’ultimo post o l’ultima newsletter.
    Inoltre, i tuoi contenuti, potrebbero essere il passepartout per la vendita dei tuoi prodotti.
    Per esempio, se sei uno psicologo potrai parlare di un argomento di attualità dal punto di vista professionale oppure se hai un e-commerce di moda scriverai un articolo sui modelli più attuali e come abbinarli. Partire, infatti, da un argomento “caldo” aiuta ad essere più visibili e interessanti. Parla di te attraverso notizie di attualità!
    Tip da blogger: Utilizza tools gratuiti come Google trends per capire quali sono le parole più cercate in rete.
  4. Il blog è il miglior alleato dei social (o forse viceversa?)
    Se i social rappresentano il “bar” dove creare interazione e conoscere nuovi amici, il sito è la tua casa dove accoglierli. Una volta che i nuovi amici ti avranno conosciuto potranno scegliere di visitare la tua casa: rendila accogliente e pulita: torneranno a trovarti! E ti garantisco che in questo caso l’ospite non è come il pesce!
    Tip da blogger: se intendi sfruttare i social network per farti conoscere, ottimo, ma cerca di usare lo stesso tono di voce in modo da comunicare in maniera coerente su i vari canali. Specialmente se lavori in team è molto importante stabilire valori e linguaggio comuni per non rischiare di confondere i tuoi utenti e perdere credibilità.
  5. Sempre a proposito di ospiti: permetti che lascino la loro impronta.
    Perché lasciare sempre e solo ai social network il potere di generare rete e community? Rendi il tuo blog un ambiente da frequentare ed in movimento come il migliore dei club alla moda. No, non sto parlando di quei posti frequentati da gente con la puzza sotto il naso, piuttosto di un posto dove far parlare e interagire i tuoi ospiti in maniera paritaria.
    Tip da blogger: hai pubblicato un articolo? Via libera a recensioni e commenti da parte degli utenti. Vuoi allargare la tua offerta di contenuti? Pensa ad un guest post ovvero ad un articolo creato da un ospite che faccia parte della tua rete (e che magari ricambi il favore ospitando uno dei tuoi post nel suo sito!).
  6. Racconta di te (come se tu parlassi con un tuo amico)
    Cosa distingue un blog da un sito aziendale? Il secondo rappresenta la vetrina di un’azienda, con tutte le informazioni di rito: Chi siamo, cosa facciamo, prodotti etc… Il blog, invece, è lo spazio in cui puoi permetterti di entrare più in sintonia con i tuoi utenti e raccontare la tua professione attraverso i tuoi valori e le tue esperienze.
    Tip da blogger: le persone amano le storie. Perché non parlare della tua professione spiegando come hai potuto aiutare un cliente? Oppure rispondere alle domande più frequenti della tua clientela o degli aspetti che rendono la tua professione speciale.

Forse il blog è morto come strumento, ma non muore la cura che ha saputo insegnarci verso i contenuti, perché se muore anche quella nessun Facebook servirà a renderci diversi da noiose mucche marroni.

Riccardo Scandellari

Detto questo, spero di averti chiarito quali sono i punti a favore che fanno del blog uno strumento ancora utile e strategico per aumentare la visibilità del proprio brand o personal brand (in questo articolo ti spiego perché smettere di essere solo un professionista e scegliere di comunicare come un brand).

Se hai già un sito internet pensa a come potresti integrare un blog al suo interno.
Hai già in mente quali contenuti potresti condividere?
Hai degli articoli e vorresti condividerli anche all’esterno del tuo sito?

Noi di SEI, stiamo selezionando articoli da inserire nel blog: scrivici e invia la tua candidatura!
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    Luisa Mariani
    "ESISTE SEMPRE UNA STRATEGIA: BASTA PENSARE E AGIRE VERSO L'OBIETTIVO" Credo profondamente che ogni messaggio possa essere veicolato, l'importante è avere chiara la destinazione e quindi l'obiettivo.