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D. Goleman – “lavorare con l’intelligenza emotiva”

Questo libro introduce un argomento molto importante quando parliamo di successo personale, cioè come le nostre emozioni e le nostre abilità possono determinare il nostro successo nel mondo del lavoro
Questo libro introduce un argomento molto importante quando parliamo di successo personale, cioè come le nostre emozioni e le nostre abilità possono determinare il nostro successo nel mondo del lavoro

Questo libro introduce un argomento molto importante quando parliamo di successo personale.
Come le nostre emozioni e le nostre abilità possono determinare il nostro successo nel mondo del lavoro.
Daniel Goleman individua delle “abilità emotive” che assicurano successo sul lavoro e nella vita personale, e sono un tentativo per dimostrare che non bisogna porre una divisione tra pensiero e emozione. 

L’empatia racchiude un atto di autoconsapevolezza

Daniel Goleman

Le abilità richieste in azienda

Se osserviamo come le aziende negli ultimi anni hanno modificato le loro scelte di selezione del personale non dobbiamo stupirci delle ricerche di Goleman.
Queste evidenziano come vengano preferite persone che abbiamo abilità personali come l’iniziativa, l’empatia, la capacità di adattamento e persuasione.

Ovviamente, anche quelle abilità che fanno riferimento alla sfera intellettuale, quelle emerse dai test attitudinali, e le conoscenze specifiche delle materie, sono considerate, oggi come oggi, quasi dei pre-requisiti di base per svolgere il lavoro richiesto.

Quello che emerge è molto interessante perché ci mette davanti all’evidenza che le competenze scolastiche sono la base da cui partire e molte volte non vengono nemmeno verificate.

Perché per eccellere servono competenze emotive e relazionali, senza le quali il successo è sempre meno probabile. Molte aziende nei processi di selezione cercano di far emergere se i candidati possiedano atteggiamenti di apertura e disponibilità, prima di verificare le competenze tecniche.

empatia

Goleman all’interno del libro enuncia 25 abilità emotive che possono aiutare una persona a raggiungere i propri obiettivi. Abilità che creano le condizioni migliori per sfruttare al meglio le capacità emotive e di relazione con gli altri nel mondo del lavoro.
In questa ottica, diventa fondamentale saper costruire rapporti costruttivi con i collegi e saper individuare e gestire le correnti emotive che si sviluppano tra colleghi di lavoro.
Ovviamente privilegiando lo sviluppo di quelle positive e cercando di far esaurire quelle distruttive.

Goleman afferma che le competenze emotive sono formate da due branche di competenze diverse:

  • da una parte abbiamo le competenze personali che determinano come noi riusciamo a controllare efficacemente noi stessi
  • dall’altra le competenze sociali che ovviamente fanno riferimento a come riusciamo a gestire le relazioni con gli altri.

Competenze personali

Si dividono in tre grandi aree specifiche che fanno capo ad una determinata serie di competenze da mettere in essere per quanto riguarda l’autocontrollo e il raggiungimento degli obiettivi personali.

L’area che riguarda la CONSAPEVOLEZZA DI Sé si divide in tre abilità che comportano sia la conoscenza dei propri stati emotivi sia un’onesta intellettuale nel dare a sé stessi i propri meriti

L’area che riguarda la PADRONANZA DI Sé si divide in cinque abilità che fanno riferimento in modo specifico ad aree diverse della capacità di dominare i propri impulsi e le proprie emozioni

L’ultima area delle competenze personali riguarda la MOTIVAZIONE, cioè riguarda le quattro competenze che guidano o ci aiutano a raggiungere i nostri obiettivi nella vita personale e nel lavoro. Ovviamente tutte queste abilità emotive sono tra le più richieste e monitorate durante i colloqui di lavoro.

empatia al lavoro

Competenze sociali

Sono divise in due macro aree e si snodano tra le capacità di entrare in rapport con gli altri e quelle che sono per noi fondamentali nelle nostre relazioni.

La prima area riguarda le abilità che fanno riferimento all’ EMPATIA. Si tratta di cinque competenze che si fondano sulle capacità per capire gli altri ad un livello profondo. Servono per interpretare i segnali che ci arrivano dagli altri e capire come meglio poterli aiutare.

La seconda macro area è quella delle abilità sociali. Si tratta di abilità che riguardano tutta la sfera della leadership, nelle sue anime diverse, e nelle capacità di veicolare le risposte migliori nei nostri collaboratori

Come possiamo notare tutte queste abilità emotive si legano tra loro come pezzi di Lego che possono essere attaccati gli uni con gli altri. Alcune di queste sono cosi dipendenti da altre che, aumentare la nostra abilità in una di queste, permette di accrescere la nostra efficacia anche in altre, quasi inconsapevolmente.

empatia

Abilità nascoste

Questo libro permette di entrare con empatia nel mondo del lavoro osservando come, a differenza del passato, siano cambiate molte cose. Soprattutto riguardo alle competenze richieste oggi per svolgere al meglio il proprio compito.

Le competenze emotive risultano fondamentali nel mondo d’oggi per avere successo.
Sia nella carriera che nella vita.
Questo libro diventa velocemente una bibbia a cui fare riferimento quando pensiamo di non essere bravi lavoratori o quando pensiamo di non avere i requisiti richiesti.
Potremmo scoprire che siamo padroni di abilità che nemmeno pensavamo di possedere e attraverso le quali potremmo rivoluzionare il nostro lavoro o la nostra posizione all’interno del nostro gruppo di lavoro. Arrivando velocemente a vette che non credevamo possibili.

I prossimi articoli saranno incentrati ognuno su una specifica area, per elencarne e spiegarne le abilità emotive presenti.

Nel mondo di oggi c’è abbondanza di tecnologie, di imprenditori, di dentro, di capitali a rischio. Quello che scarseggia sono i grandi team.

Daniel Goleman
Michele Quadernucci
Laureato in Sviluppo economico, Cooperazione internazionale e Gestione dei conflitti presso l’Università degli Studi di Firenze, ha ampliato le sue competenze con un diploma triennale di Counseling psicosomatico ad indirizzo comunicativo, olistico, integrato. Ha proseguito le sue formazioni nel campo della formazione e del benessere ottenendo l’Internazional NLP Coaching Certification di Grinder, Bostic e Frausin e diventando formatore nell’uso delle LifeSkills. Lavora per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva nel contesto educativo e formativo, usando la gestione dello stress e delle emozioni come base per una didattica innovativa; negli anni ha sviluppato modelli di lavoro sulle emozioni e sulla didattica legati alle LifeSkills e all’intelligenza emotiva, che permettono di ottenere risultati eccellenti, ecologici e ripetibili.