fbpx

Torniamo a scuola

In questi giorni i nostri ragazzi sono tornati sui banchi dopo un periodo davvero stra-ordinario. Ecco cosa dovremmo tenere in considerazione.
In questi giorni i nostri ragazzi sono tornati sui banchi dopo un periodo davvero stra-ordinario. Ecco cosa dovremmo tenere in considerazione.

Da pochi giorni, i nostri ragazzi sono tornati sui banchi di scuola dopo un periodo davvero
stra-ordinario.

Ritorno a scuola
scuola

Da molti anni, oltre al Business Coaching, seguo diversi progetti sull’educazione.
Sono le mie radici. Sono la mia vera missione!

Non solo per la didattica a distanza ma, e soprattutto direi, per la distanza sociale e fisica trascorsa,per i ritmi biologici ed emotivi completamente stravolti, sconvolti e spostati verso una dimensione diversa, surreale. E oggi mi chiedo se questo rientro, tanto discusso e “montato a neve” sia considerato per quello che invece è realmente, per quello che, a mio avviso, andrebbe profondamente valutato e analizzato:

  • la relazione nuova che andrà a crearsi tra i nostri studenti,
  • le nuove skills emotive e comportamentali,
  • i nuovi modi di comunicare, nuovi modi di “sentire”.
Banco e distanza sociale
scuola

Un ritorno a scuola “emozionante”

Sarebbe interessante creare dibattiti su altri argomenti e sfumature, sulle mille variazioni psicologiche che si stanno manifestando, invece di “creare” emozioni disfunzionali e ambiguità.

Come?

  • Occupandoci di dare loro non solo mascherine ma nuovi strumenti per cooperare insieme, studiare insieme, stare insieme.
  • Facendo passare un banco “lontano” o un saluto col gomito come distanza fisica, non sociale (come tuttora, anche da esperti di settore è chiamata).
  • Occupandoci del loro cuore e dei loro sentimenti perturbati, dall’età e dall’ambiente, dalla tecnologia ormai protagonista e dall’apprendimento sempre più smart.
  • Ricordandoci che l’ossitocina si genera anche dallo sguardo e dal contatto oculare, non solo dagli abbracci. 
  • Occupandoci di fornire alle insegnanti nuovi modi di educare e insegnare, parlando in zoom ma emozionando con un public speaking fatto bene!
  • Condividendo lo schermo e connettendo l’amore che provano per questo lavoro!
  • Rispettando il loro impegno e la loro tenacia che in questi mesi li ha distinti, valorizzando finalmente la scuola, prima e vera esperienza di vita sociale!
Scuola dopo il covid

E se la mascherina e il metro e ottanta ci impediscono di stare vicini, i nostri occhi non hanno limiti, non hanno distanze: sono i veri connettori per l’anima.

Buon rientro, con il cuore vicino.

Emanuela Caiano
Esiste l'esempio. Esiste l'emozione. Esiste un nuovo modo di educare attraverso l'ispirazione. La mia missione? aiutar le persone a liberare il proprio potenziale attraverso la scoperta delle infinite risorse che risiedono dentro di sé.